EPSON

Istruzioni sulle impostazioni dettagliate

Selezione dell'impostazione Risoluzione per la scansione

È possibile selezionare un'impostazione Resolution (Risoluzione) specifica per le immagini. Ricordare che impostazioni più elevate per la risoluzione aumentano il tempo di scansione, pertanto, si consiglia di non selezionare una risoluzione superiore a quella per l'uso richiesto. Vedere la tabella seguente come riferimento per l'impostazione di risoluzione appropriata da utilizzare in modo da ridurre al necessario i tempi di scansione.
Utilizzo delle immagini acquisite
Risoluzione di scansione consigliata
Invio tramite posta elettronica, caricamento sul Web o sola visualizzazione su schermo
Da 100 a 150 dpi
Stampa
400 dpi
Stampa o conversione in testo modificabile (OCR) (solo per documenti)
400 dpi
Fax
200 dpi
Ingrandimento dopo scansione al 100%
Aumentare l'impostazione di Resolution (Risoluzione) proporzionalmente all'ingrandimento delle dimensioni dell'immagine dopo la scansione.
Ad esempio, se la risoluzione è 300 dpi ma l'immagine verrà ingrandita del 200% in un programma di fotoritocco, portare l'impostazione della risoluzione a 600 dpi.
Per selezionare l'impostazione della risoluzione, vedere Selezione della risoluzione per istruzioni.

Selezione della risoluzione

È sempre possibile selezionare la risoluzione desiderata.
Fare clic sulla freccia accanto all'elenco Resolution (Risoluzione) e selezionare il numero di punti per pollice (dpi) con il quale si desidera eseguire la scansione.

Anteprima e regolazione dell'area di scansione

Dopo aver definito le impostazioni di base e di risoluzione, è possibile visualizzare l'anteprima delle immagini e selezionare o regolare l'area dell'immagine o delle immagini da acquisire in diverse finestre Preview (Anteprima).
La finestra Preview (Anteprima) visualizza l'immagine o le immagini di anteprima nella loro interezza. È necessario selezionare l'area di scansione ed effettuare manualmente tutte le regolazioni della qualità di immagine.
Nota:
La funzione di anteprima sarà disponibile a partire dalla versione aggiornata di Epson Scan (ver.3.61). Per i driver aggiornati, consultare il sito Web di Epson. Per ulteriori informazioni, vedere Sito Web del Supporto tecnico.
Fare clic su Preview (Anteprima).
Epson Scan esegue una scansione preliminare delle immagini e le visualizza nella finestra Preview (Anteprima).
Per regolare la qualità dell'immagine, fare clic sulle immagini da modificare ed effettuare le regolazioni. Per istruzioni, vedere Regolazione del colore e altre impostazioni dell'immagine.

Creazione di un riquadro di selezione in un'immagine di anteprima

Un riquadro di selezione è una cornice intermittente che appare sulle estremità dell'immagine di anteprima per indicare l'area di scansione.
Nota:
Una volta impostata l'area di scansione utilizzando il riquadro di selezione, verrà applicata a tutte le pagine.
È possibile spostare il riquadro di anteprima e regolarne le dimensioni. È possibile creare un solo riquadro di selezione.
Per tracciare un riquadro di selezione, spostare il cursore sopra un'immagine di anteprima. Il puntatore assumerà la forma di un mirino.
Posizionare il puntatore nell'area in cui si desidera collocare l'angolo del riquadro di selezione e fare clic. Tenere premuto il pulsante del mouse e trascinare il mirino sull'immagine verso l'angolo opposto dell'area di scansione desiderata. Quindi, rilasciare il pulsante del mouse. Viene visualizzata la cornice intermittente della selezione.
Per regolare il riquadro di selezione, procedere come segue.
Per spostare il riquadro di selezione, posizionare il cursore all'interno del riquadro di selezione. Il puntatore assume l'aspetto di una mano. Fare clic e trascinare il riquadro di selezione nella posizione desiderata.
Per modificare le dimensioni del riquadro di selezione, posizionare il cursore sopra un'estremità o un angolo del riquadro di selezione. Il puntatore assume la forma di una freccia a due punte diritta o angolare. Fare clic e trascinare l'estremità o l'angolo fino alle dimensioni desiderate.
Nota:
Per consentire solo il movimento orizzontale o verticale del riquadro di selezione, tenere premuto il tasto Maiusc mentre si sposta il riquadro di selezione.
Per bloccare le proporzioni correnti del riquadro di selezione, tenere premuto il tasto Maiusc mentre si modificano le dimensioni del riquadro di selezione.
Per ottenere i migliori risultati e la migliore esposizione dell'immagine, accertarsi che i quattro lati del riquadro di selezione si trovino all'interno dell'immagine di anteprima. Non includere nel riquadro di selezione alcuna area circostante l'immagine di anteprima.
Per eliminare il riquadro di selezione, premere il tasto Canc.

Regolazione del colore e altre impostazioni dell'immagine

Una volta visualizzata l'anteprima delle immagini e regolata l'area di scansione, è possibile modificare la qualità dell'immagine, se necessario. Epson Scan offre diverse impostazioni per il miglioramento del colore, della nitidezza, del contrasto e di altri aspetti riguardanti la qualità dell'immagine. Prima di effettuare regolazioni, assicurarsi di fare clic sull'immagine o sul riquadro di selezione che delimita l'area da regolare.
Per regolare il colore e le altre impostazioni immagine, vedere Configurazione delle regolazioni colore e delle altre impostazioni immagine.

Configurazione delle regolazioni colore e delle altre impostazioni immagine

Image Type (Tipo immagine): Color (Colori) o Grayscale (Grigi)
Image Type (Tipo immagine): Black & White (Bianco e Nero)
Nella tabella che segue vengono descritte le impostazioni disponibili. Per informazioni dettagliate sulla regolazione di tali impostazioni, vedere l'Aiuto Epson Scan.
Impostazione
Descrizione
Brightness (Luminosità)
Consente di regolare la quantità complessiva di chiaro e di scuro nell'immagine. Questa impostazione è disponibile solo quando Image Type (Tipo immagine) è impostato su Color (Colori) o Grayscale (Grigi).
Contrast (Contrasto)
Consente di regolare la differenza tra aree chiare e aree scure dell'immagine complessiva. Questa impostazione è disponibile solo quando Image Type (Tipo immagine) è impostato su Color (Colori) o Grayscale (Grigi).
Unsharp Mask (Maschera di contrasto)
Attivare per rendere più definite le estremità delle aree dell'immagine aumentandone la nitidezza complessiva. Disattivare per lasciare le estremità più sfumate. Questa impostazione è disponibile solo quando Image Type (Tipo immagine) è impostato su Color (Colori) o Grayscale (Grigi).
Descreening (Deretinatura)
Rimuove il motivo increspato che può apparire in aree dell'immagine leggermente ombreggiate, ad esempio nelle tonalità della pelle. Inoltre, migliora i risultati quando si acquisiscono immagini di riviste o quotidiani che subiscono la retinatura nei loro processi di stampa originali. Questa impostazione è disponibile solo quando Image Type (Tipo immagine) è impostato su Color (Colori) o Grayscale (Grigi). Gli effetti della deretinatura non vengono visualizzati nell'anteprima ma solo nell'immagine acquisita.
Text Enhancement (Miglioramento testo)
Migliora il riconoscimento del testo durante la scansione di documenti di testo.
Threshold (Soglia)
Consente di regolare il livello al quale le aree nere nel testo e nel disegno al tratto vengono delineate, migliorando il riconoscimento del testo nei programmi OCR. Questa impostazione è disponibile solo quando Image Type (Tipo immagine) è impostato su Black & White (Bianco e Nero).
Auto Area Segmentation (Separazione Area)
Rende le immagini in scala di grigi più chiare e il riconoscimento del testo più accurato separando il testo dalla grafica. Questa impostazione è disponibile solo quando Image Type (Tipo immagine) è impostato su Black & White (Bianco e Nero).
Remove Punch Holes (Rimozione Segni di Foratura)
Consente di rimuovere i segni di foratura nell'immagine stampata.
Correct Document Skew (Correggi allineamento doc.)
Rileva l'allineamento delle immagini originali e lo corregge.
Nota:
Alcune impostazioni potrebbero non essere disponibili o essere selezionate automaticamente a seconda del tipo di immagine visualizzata in anteprima e di altre impostazioni selezionate.
È possibile personalizzare il funzionamento di alcune impostazioni di Epson Scan, facendo clic su Configuration (Configurazione) e modificando le impostazioni nella finestra visualizzata. Per informazioni dettagliate, vedere l'Aiuto Epson Scan.