EPSON

Avvertenze importanti per la sicurezza

Prima di utilizzare la stampante, leggere le istruzioni contenute nella presente sezione. Assicurarsi inoltre di seguire tutte le avvertenze e le istruzioni applicate sulla stampante.

Installazione della stampante

Durante l'installazione della stampante, tenere presente le seguenti indicazioni:
Non bloccare o ostruire le bocchette di ventilazione e le aperture presenti nella stampante.
Utilizzare solo il tipo di alimentazione indicato sull'etichetta della stampante.
Utilizzare esclusivamente il cavo di alimentazione fornito con la stampante. L'uso di un altro cavo può provocare rischi di incendio o scossa elettrica.
Utilizzare il cavo di alimentazione della stampante solo con questo modello di stampante. L'uso con altre apparecchiature può provocare rischi di incendio o scossa elettrica.
Assicurarsi che il cavo di alimentazione CA sia conforme alle normative locali in materia di sicurezza.
Evitare l'uso di prese che si trovano sullo stesso circuito di fotocopiatrici o sistemi di aerazione che si accendono e spengono regolarmente.
Evitare di usare prese elettriche controllate da interruttori o timer automatici.
Tenere l'intero sistema del computer lontano da potenziali fonti di interferenze elettromagnetiche, come altoparlanti o unità di base di telefoni cordless.
I cavi di alimentazione devono essere disposti in modo da evitare abrasioni, tagli, logoramento, piegamenti e attorcigliamenti. Non collocare oggetti sopra i cavi di alimentazione e fare in modo che non possano essere calpestati o investiti. Prestare particolare attenzione a mantenere diritti tutti i cavi di alimentazione alle estremità e nei punti in cui entrano ed escono dal trasformatore.
Se si utilizza una prolunga, accertarsi che l'amperaggio totale delle periferiche collegate alla prolunga non sia superiore all'amperaggio della prolunga stessa. Accertarsi inoltre che l'amperaggio totale delle periferiche collegate alla presa a muro non sia superiore all'amperaggio della presa stessa.
Non disassemblare, modificare o tentare di riparare il cavo di alimentazione, l'unità stampante, l'unità scanner o altre opzioni da soli, salvo laddove espressamente indicato nella guida della stampante.
Scollegare la stampante e rivolgersi al servizio di assistenza se si verifica una delle seguenti condizioni:
Il cavo di alimentazione, o la spina, è danneggiato; è entrato del liquido nella stampante; la stampante è caduta o si è danneggiato l'involucro; la stampante non funziona normalmente o mostra un evidente cambiamento di prestazioni. Non regolare alcun dispositivo di controllo non trattato dalle istruzioni per l'uso.
Se si intende utilizzare la stampante in Germania, l'impianto dell'edificio deve essere protetto con un interruttore automatico da 10 o 16 ampere per fornire a questa stampante un'adeguata protezione da cortocircuiti e sovracorrente.
Quando si collega la stampante a un computer o altro dispositivo tramite cavo, assicurarsi del corretto orientamento dei connettori. Ciascun connettore dispone di un singolo particolare orientamento. Se un connettore viene inserito con l'orientamento errato, possono verificarsi danneggiamenti ai dispositivi collegati tramite il cavo.
Se la spina è danneggiata, sostituire il cavo di alimentazione o rivolgersi ad un elettricista qualificato. Se sono presenti fusibili nella spina, assicurarsi di sostituirli con fusibili di dimensioni e tensione nominale corretti.

Scelta del luogo di installazione per la stampante

Quando si posiziona la stampante, tenere presente le seguenti indicazioni:
Collocare la stampante su una superficie piana e stabile che si estenda oltre la base della stampante in tutte le direzioni. Posizionando la stampante presso la parete, lasciare più di 10 cm tra il retro della stampante e la parete. La stampante non funzionerà correttamente se è in posizione inclinata.
Nel conservare e trasportare la stampante, non inclinarla, non posizionarla verticalmente e non capovolgerla. In caso contrario, si rischiano fuoriuscite dalle cartucce.
Lasciare dello spazio dietro la stampante per i cavi e sufficiente spazio sopra la stampante per poter aprire completamente il coperchio documenti.
Evitare luoghi soggetti a brusche variazioni di temperatura e di umidità. Inoltre, tenere la stampante lontana dalla luce solare diretta, da sorgenti di illuminazione intensa o da fonti di calore.
Non posizionare o conservare la stampante in esterni, accanto a fonti di calore, acqua, sporco o polvere eccessive o in siti soggetti a urti, vibrazioni, temperature o umidità elevate. Non usare con le mani bagnate.
Collocare la stampante in prossimità di una presa elettrica dalla quale sia possibile scollegare facilmente il cavo di alimentazione.

Uso della stampante

Durante l'uso della stampante, tenere presente le seguenti indicazioni:
Non inserire oggetti nelle fessure della stampante.
Prestare attenzione a non versare liquidi sulla stampante.
Non inserire le mani all'interno della stampante e non toccare le cartucce d'inchiostro durante la stampa.
Non toccare il cavo piatto bianco all'interno della stampante.
Non utilizzare prodotti spray che contengano gas infiammabili all'interno o attorno a questa stampante. Ciò può provocare rischi di incendio.
Non spostare manualmente la testina di stampa, in quanto ciò può danneggiare la stampante.
Spegnere sempre la stampante utilizzando il tasto di alimentazione On. Non scollegare la stampante o spegnerla fino a quando il display LCD non è spento completamente.
Prima di trasportare la stampante, assicurarsi che la testina di stampa sia nella posizione di riposo (completamente a destra) e che le cartucce d'inchiostro siano installate.
Lasciare installate le cartucce d'inchiostro. Se le cartucce vengono rimosse, la testina di stampa si secca, impedendo così alla stampante di stampare.
Fare attenzione a non incastrare le dita durante la chiusura dell'unità scanner.
Se non si intende utilizzare la stampante per un periodo prolungato, assicurarsi di scollegare il cavo di alimentazione dalla presa di corrente.
Non premere con forza eccessiva sul piano di lettura documenti quando si posizionano gli originali.

Gestione delle cartucce d'inchiostro

Durante la manipolazione delle cartucce d'inchiostro, tenere presente le indicazioni che seguono:
Tenere le cartucce d'inchiostro fuori dalla portata dei bambini. Non permettere ai bambini di bere il contenuto delle cartucce o di maneggiarle.
Non agitare le cartucce d'inchiostro dopo l'apertura delle confezioni, in quanto possono verificarsi delle perdite.
Prestare attenzione quando si maneggiano le cartucce d'inchiostro usate, in quanto potrebbe esserci dell'inchiostro intorno all'apertura di erogazione inchiostro. Se l'inchiostro dovesse venire a contatto con la pelle, lavare accuratamente l'area interessata con acqua e sapone. Se l'inchiostro dovesse venire a contatto con gli occhi, sciacquarli immediatamente con acqua. Se dopo aver sciacquato abbondantemente gli occhi permane uno stato di malessere o problemi alla vista, rivolgersi immediatamente ad un medico.
Non rimuovere o strappare l'etichetta sulla cartuccia; ciò può provocare fuoriuscite di inchiostro.
Installare la cartuccia d'inchiostro immediatamente dopo averla estratta dalla confezione. Se si lascia una cartuccia fuori dalla confezione per un periodo prolungato di tempo prima di utilizzarla, potrebbe risultare impossibile utilizzarla per la stampa.
Utilizzare la cartuccia d'inchiostro prima della data stampata sulla confezione.
Non disassemblare o modificare altrimenti la cartuccia d'inchiostro, in quanto potrebbe non risultare possibile stampare normalmente.
Dopo aver preso una cartuccia d'inchiostro da un deposito a bassa temperatura, lasciarla a temperatura ambiente per almeno tre ore prima di utilizzarla.
Conservare le cartucce d'inchiostro in un luogo fresco e buio.
Non toccare il chip IC verde sul lato della cartuccia. Ciò può impedire le normali operazioni di funzionamento e stampa.
Se si rimuove una cartuccia d'inchiostro per un uso successivo, proteggere l'apertura di alimentazione dallo sporco e dalla polvere e conservarla nello stesso luogo della stampante. Una valvola nell'apertura di erogazione inchiostro rende superflui tappi e coperchi; tuttavia, l'inchiostro potrebbe macchiare gli oggetti che vengono a contatto con questa area della cartuccia. Non toccare l'apertura di erogazione inchiostro o l'area circostante.
Conservare le cartucce d'inchiostro con l'etichetta rivolta verso l'alto. Non conservare le cartucce in posizione capovolta.

Uso delle schede di memoria

Non rimuovere la scheda di memoria o spegnere la stampante mentre la spia della scheda di memoria lampeggia.
I metodi per l'uso delle schede di memoria variano a seconda del tipo di scheda. Per informazioni dettagliate, fare riferimento alla documentazione fornita con la scheda di memoria.
Utilizzare esclusivamente schede di memoria compatibili con la stampante.
Vedere Scheda di memoria

Uso del display LCD

Il display LCD può presentare alcune piccole macchie scure o chiare e le stesse caratteristiche operative possono determinare una luminosità non uniforme. Ciò è normale e non significa che il display LCD sia guasto.
Per pulire il display LCD, utilizzare solo un panno asciutto e morbido. Non utilizzare detergenti liquidi o chimici.
Se il display LCD è danneggiato, contattare il rivenditore. Se la soluzione a cristalli liquidi dovesse venire a contatto con le mani, lavarle accuratamente con acqua e sapone. Se la soluzione a cristalli liquidi dovesse venire a contatto con gli occhi, sciacquarli immediatamente con acqua. Se dopo aver sciacquato abbondantemente gli occhi permane uno stato di malessere o problemi alla vista, rivolgersi immediatamente ad un medico.

Utilizzo dell'adattatore Bluetooth facoltativo per la stampa fotografica

Attenersi alle istruzioni sulla sicurezza contenute nella documentazione relativa all'adattatore Bluetooth per la stampa fotografica.

Restrizioni per la copia

Al fine di assicurare un uso responsabile e legale della stampante, osservare le limitazioni che seguono.
La copia dei seguenti articoli è proibita dalla legge:
Banconote, monete, titoli di stato e buoni del tesoro, titoli emessi da autorità municipali
Francobolli non affrancati, cartoline pre-affrancate e altri titoli postali con valore postale
Marche da bollo governative e titoli emessi in base a procedura legale
Prestare attenzione quando si copiano i seguenti articoli:
Titoli trasferibili privati (certificati azionari, buoni negoziabili, assegni, ecc.), tessere con validità mensile, tessere in esclusiva, ecc.
Passaporti, patenti di guida, libretti di revisione, cartelli stradali, buoni pasto, biglietti, ecc.
Nota:
La copia di tali articoli può anche risultare proibita dalla legge.
Uso responsabile di materiali protetti da copyright:
Le stampanti possono dare luogo a comportamenti illegali se vengono copiati materiali protetti dal diritto d'autore (copyright). A meno di non agire dietro consiglio di un avvocato di fiducia, comportarsi in modo responsabile e rispettoso ottenendo il permesso del detentore del copyright prima di copiare materiale pubblicato.