 |
Configurazione della stampante in rete
Condivisione della stampante
In questa sezione viene descritto come condividere la stampante su una rete Windows standard.
I computer su una rete possono condividere una stampante collegata direttamente a uno di essi. Il computer collegato alla stampante viene designato come server di stampa e gli altri computer della rete sono i client che necessitano di autorizzazione per la condivisione della stampante con il server di stampa. I client condividono la stampante tramite il server di stampa.
In base alle versioni del sistema operativo Windows e ai diritti di accesso in rete, selezionare le impostazioni appropriate per il server di stampa e i client.
 Nota:
Quando si condivide la stampante, configurare EPSON Status Monitor 3 in modo che la stampante condivisa possa essere controllata sul server di stampa e sui client. Vedere Configurazione di EPSON Status Monitor 3.
Quando si esegue il collegamento a una stampante condivisa Windows XP, le notifiche di errori e avvisi per le stampanti condivise non vengono visualizzate durante la stampa. L'installazione di Windows XP Service Pack 1 o versione successiva risolverà questo problema.
Quando si esegue il collegamento a una stampante condivisa collegata a un router, in alcuni casi le notifiche di errori e avvisi per le stampanti condivise non sono disponibili durante la stampa a causa delle impostazioni del router.
Il server e i client della stampante devono essere impostati nello stesso ambiente di rete e devono già essere parte della stessa gestione di rete.
Le schermate riportate nelle pagine che seguono possono risultare diverse a seconda della versione del sistema operativo Windows.
|
Configurazione della stampante come stampante condivisa
Per configurare il server di stampa, procedere come segue.
 Nota:
È necessario accedere come amministratori del sistema locale.
|
 |
Per un server della stampante Windows 7: Fare clic su Start (Avvio), quindi fare clic su Devices and Printers (Dispositivi e stampanti).
|
Per un server della stampante Windows Vista: Fare clic su Start (Avvio), fare clic su Control Panel (Pannello di controllo), fare clic su Hardware and Sound (Hardware e suoni), quindi fare clic su Printers (Stampanti).
Per un server della stampante Windows XP Professional: Fare clic su Start (Avvio), quindi fare clic su Printers and Faxes (Stampanti e fax).
Per un server della stampante Windows XP Home Edition: Fare clic su Start (Avvio), fare clic su Control panel (Pannello di controllo), quindi fare clic su Printers and Faxes (Stampanti e fax).
Per un server della stampante Windows 2000: Fare clic su Start (Avvio), scegliere Settings (Impostazioni), quindi fare clic su Printers (Stampanti).
 |
Per Windows 7: Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona della stampante, fare clic su Printer Properties (Proprietà stampante), quindi sulla scheda Sharing (Condivisione) nella schermata visualizzata.
|
Per Windows Vista, XP o 2000: Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona della stampante e fare clic su Sharing (Condivisione) dal menu visualizzato.
Per Windows XP, se viene visualizzato il seguente menu, fare clic su Network Setup Wizard (Installazione guidata rete) o If you understand the security risks but want to share printers without running the wizard, click here. (Se pur comprendendo i rischi in termini di protezione si desidera condividere la stampante senza eseguire la procedura guidata, fare clic qui.)
In entrambi i casi, seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
 |
Per un server di stampa Windows 2000, selezionare Shared as (Condividi con nome), quindi digitare il nome nella casella Share name (Nome condivisione) e fare clic su OK.
|
Per un server di stampa Windows 7, Windows Vista o XP, selezionare Share this printer (Condividi stampante), quindi digitare il nome nella casella Share name (Nome condivisione) e fare clic su OK.
 Nota:
Non utilizzare spazi o trattini per il nome della condivisione, per evitare che si verifichino errori.
In Windows 7 o Vista, non è possibile selezionare share this printer (Condividi stampante) fino a quando non si fa clic sul tasto Change sharing options (Modifica opzioni condivisione).
|
È necessario impostare i computer client in modo che possano utilizzare la stampante su una rete. Per informazioni dettagliate, vedere le pagine seguenti:
Condivisione della stampante con il firewall attivo
 Nota:
Per condividere file e stampanti con Windows Firewall attivato, effettuare la seguente procedura.
|
Windows 7
 |
Fare clic su Start (Avvio), fare clic su Control Panel (Pannello di controllo), quindi su System and Security (Sistema e sicurezza), infine su Windows Firewall.
|
 |
Fare clic su Turn Windows Firewall on or off (Attiva/Disattiva Windows Firewall) nella finestra di sinistra. Assicurarsi che Block all incoming connections, including those in the list of allowed programs (Blocca tutte le connessioni in ingresso, incluse quelle nell'elenco dei programmi consentiti) non sia selezionato, quindi premere OK.
|
 |
Fare clic su Allow a program or feature through Windows Firewall (Consenti programma o funzionalità con Windows Firewall) nella finestra di sinistra.
|
 |
Selezionare Share file and printer (Condividi file e stampante), quindi fare clic su OK.
|
Windows Vista
 |
Fare clic su Start (Avvio), quindi su Control Panel (Pannello di controllo).
|
 |
Fare clic su Security (Protezione), quindi selezionare Windows Firewall per aprire la finestra Windows Firewall.
|
 |
Fare clic su Turn Windows Firewall on or off (Attiva/Disattiva Windows Firewall) nella finestra di sinistra. Nella successiva schermata User Account Control (Controllo dell'account utente), fare clic su Continue (Continua).
|
 |
Accertarsi che Block all incoming connections (Blocca tutte le connessioni in ingresso) non sia selezionato nella scheda General (Generale).
|
 |
Aprire la scheda Exceptions (Eccezioni), selezionare File and Printer Sharing (Condivisione file e stampanti), quindi premere OK.
|
Windows XP
 |
Fare clic su Start (Avvio), quindi su Control Panel (Pannello di controllo).
|
 |
Fare clic su Security Center (Centro sicurezza PC).
|
 |
Fare clic su Windows Firewall per aprire la finestra Windows Firewall.
|
 |
Accertarsi che Don’t allow exceptions (Non consentire eccezioni) non sia selezionato nella scheda General (Generale).
|
 |
Aprire la scheda Exceptions (Eccezioni), selezionare File and Printer Sharing (Condivisione file e stampanti), quindi premere OK.
|
Impostazione per i client
In questa sezione viene descritto come installare il driver per stampanti accedendo alla stampante condivisa su una rete.
 Nota:
In questa sezione viene descritto come accedere alla stampante condivisa in un ambiente di rete standard utilizzando il server (gruppo di lavoro Microsoft). Se non si riesce ad accedere alla stampante condivisa a causa dell'ambiente di rete, contattare l'amministratore di rete per assistenza.
Se si desidera utilizzare EPSON Status Monitor 3 sui client, è necessario installare sia il driver per stampanti che EPSON Status Monitor 3 su ciascun client da Software Disc.
Se i driver per stampanti non sono già installati sul client, installarli prima di configurare queste impostazioni.
|
 |
Nel menu Start (Avvio) di Windows, fare clic su Device and Printers (Dispositivi e stampanti), Printers (Stampanti) o Printers and Faxes (Stampanti e fax).
|
Per client Windows 7: Fare clic su Start (Avvio), quindi fare clic su Devices and Printers (Dispositivi e stampanti).
Per client Windows Vista: Fare clic su Start (Avvio), fare clic su Control Panel (Pannello di controllo), fare clic su Hardware and Sound (Hardware e suoni), quindi fare clic su Printers (Stampanti).
Per client Windows XP Professional: Fare clic su Start (Avvio), quindi fare clic su Printers and Faxes (Stampanti e fax).
Per client Windows XP Home Edition: Fare clic su Start (Avvio), fare clic su Control Panel (Pannello di controllo), quindi fare clic su Printers and Faxes (Stampanti e fax).
Per client Windows 2000: Fare clic su Start (Avvio), fare clic su Settings (Impostazioni) e quindi fare clic su Printers (Stampanti).
 |
Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona della stampante per la quale si desidera modificare le impostazioni, quindi fare clic su Properties (Proprietà) (Windows Vista, XP e 2000) o Printer properties (Proprietà stampante) (Windows 7).
|
 |
Fare clic sulla scheda Ports (Porte), quindi su Add Port (Aggiungi porta).
|
 |
Quando viene visualizzata la finestra Printer Ports (Porte stampanti), selezionare Local Port (Porta locale), quindi fare clic su New Port (Nuova porta).
|
 |
Inserire le seguenti informazioni per il nome della porta, quindi fare clic su OK.
|
\\Nome del computer collegato alla stampante di destinazione\nome della stampante condivisa
 |
Tornare alla finestra Printer Ports (Porte stampanti) e fare clic su Close (Chiudi).
|
 |
Controllare che il nome inserito per la porta sia stato aggiunto e selezionato, quindi fare clic su Close (Chiudi).
|
|  |