EPSON
Home > Sicurezza

Avvertenze per la sicurezza

Convenzioni usate nel manuale

Avvertenze
Osservare attentamente per evitare il rischio di lesioni.
Avvisi
Osservare attentamente per evitare danni alle apparecchiature.
Note
Contengono informazioni importanti e suggerimenti utili sul funzionamento della stampante.

Simbolo che segnala il pericolo di parti calde

Questo simbolo è posizionato sulla testina di stampa e su altre parti a indicarne la possibile temperatura elevata. Non toccare mai tali parti se la stampante ha appena finito di stampare. Lasciare che si raffreddino per qualche minuto prima di toccarle.

Istruzioni importanti per la sicurezza

Prima di utilizzare la stampante, leggere tutte le istruzioni di sicurezza riportate di seguito. Attenersi inoltre a tutte le avvertenze e istruzioni indicate sulla stampante.

Installazione della stampante

Non appoggiare la stampante su superfici instabili o vicino a termosifoni o fonti di calore.
Collocare la stampante su una superficie piana e stabile. La stampante non funzionerà correttamente se è in posizione inclinata.
Non collocare questo prodotto su una superficie morbida e instabile quale un letto o un divano oppure in aree chiuse e di spazio ridotto, in quanto ciò riduce la ventilazione.
Non ostruire o coprire le fessure e le aperture del telaio della stampante; non inserire oggetti in tali aperture.
Lasciare uno spazio adeguato intorno alla stampante per agevolare il funzionamento e la manutenzione.
Collocare la stampante in modo da poterla collegare facilmente a un cavo interfaccia di rete (se necessario).
Utilizzare esclusivamente il tipo di alimentazione elettrica indicato sulla targhetta della stampante. Se non si è certi delle specifiche relative all'alimentazione elettrica nel proprio paese, contattare la società erogante l'energia elettrica locale o il rivenditore locale.
Collegare tutte le apparecchiature a prese elettriche dotate di messa a terra. Evitare l’uso di prese che si trovano sullo stesso circuito di fotocopiatrici o sistemi di aerazione che si accendono e spengono regolarmente.
Non usare un cavo di alimentazione danneggiato o logoro.
Il cavo di alimentazione deve essere disposto in modo da evitare abrasioni, tagli, logoramento, piegamenti, attorcigliamenti e altri danni.
Se si collega la stampante tramite un cavo di prolunga, assicurarsi che l'amperaggio totale dei dispositivi collegati non sia superiore a quello supportato dal cavo. Assicurarsi inoltre che l'amperaggio totale di tutti i dispositivi collegati alla presa elettrica non sia superiore al livello massimo consentito.
Utilizzare esclusivamente il cavo di alimentazione fornito con questo prodotto. L'uso di un altro cavo può provocare rischi di incendio o scossa elettrica.
Il cavo di alimentazione del prodotto deve essere utilizzato esclusivamente con questo prodotto. L'uso con altre apparecchiature può provocare rischi di incendio o scossa elettrica.
Verificare che il cavo di alimentazione CA sia conforme alle norme di sicurezza locali in vigore.
Non utilizzare o custodire la stampante in luoghi soggetti a brusche variazioni di temperatura e umidità. Inoltre tenerla al riparo dalla luce solare diretta, luci intense, fonti di calore o luoghi eccessivamente umidi o polverosi.
Evitare luoghi soggetti a urti e vibrazioni.
Collocare la stampante vicino a una presa elettrica che consenta di staccare facilmente il cavo di alimentazione.
Tenere l'intero sistema del computer lontano da potenziali fonti di interferenza elettromagnetica, come gli altoparlanti o la base dei telefoni cordless.
Evitare prese elettriche comandate da interruttori a parete o timer automatici. Un'interruzione di corrente può provocare la cancellazione della memoria della stampante o del computer. Inoltre, evitare le prese elettriche appartenenti allo stesso circuito di grandi motori o altri apparecchi, che possano causare oscillazioni della tensione.
Utilizzare una presa elettrica dotata di messa a terra; non utilizzare adattatori.
Se si intende utilizzare un piedistallo per stampante, attenersi alle seguenti linee guida:
- Utilizzare un piedistallo che sostenga almeno il doppio del peso della stampante.
- Non utilizzare mai un piedistallo che inclini la stampante. La stampante deve essere mantenuta in orizzontale.
- Posizionare il cavo di alimentazione e il cavo di interfaccia della stampante in modo che non interferiscano con l'alimentazione della carta. Se possibile, fissare i cavi a una gamba del supporto della stampante.

Manutenzione della stampante

Prima di pulire la stampante, staccare il cavo di alimentazione e quindi utilizzare esclusivamente un panno umido.
Evitare di versare liquidi sulla stampante.
Non tentare di effettuare interventi di manutenzione sulla stampante salvo quanto espressamente indicato nel manuale.
Scollegare la stampante e rivolgersi al servizio di assistenza se si verifica una delle seguenti condizioni:
i. il cavo di alimentazione o la spina sono danneggiati;
ii. è entrato del liquido nella stampante;
iii. la stampante è caduta o il telaio è danneggiato;
iv. la stampante non funziona normalmente o mostra evidenti carenze nelle prestazioni.
Non utilizzare apparecchiature per aerosol che contengono gas infiammabili in prossimità del prodotto. Ciò potrebbe causare il rischio di incendi.
Regolare esclusivamente i controlli che vengono descritti nelle istruzioni d’uso.
Se si intende utilizzare la stampante in Germania, osservare quanto segue:
Per fornire a questa stampante un’adeguata protezione da cortocircuiti e sovracorrente, l’impianto dell’edificio deve essere protetto con un interruttore automatico da 10 o 16 Amp.
Bei Anschluss des Druckers an die Stromversorgung muss sichergestellt werden, dass die Gebaudeinstallation mit einer 10 A- oder 16 A-Sicherung abgesichert ist.

Gestione della carta

Poiché le etichette sono sensibili alla temperatura e all'umidità, utilizzarle solo entro i limiti di funzionamento normali descritti di seguito:
Temperatura: da 15 a 25˚C (da 59 a 77˚F)
Umidità: Da 30 a 60% di umidità relativa
Non lasciare le etichette caricate nella stampante tra un lavoro e l'altro, in quanto potrebbero arricciarsi attorno al rullo e incepparsi quando si riprende la stampa.
Non caricare carta arricciata o piegata.

Funzionamento della stampante

Regolare esclusivamente i controlli che vengono descritti nella documentazione utente. Una regolazione non appropriata di altri controlli può comportare danni che richiedono interventi di assistenza prolungati da parte di personale tecnico.
Ogni volta che la stampante viene spenta, attendere almeno cinque secondi prima di riaccenderla per evitare di danneggiarla.
Non spegnere la stampante durante la fase di stampa del test automatico. Per interrompere la stampa, premere sempre il tasto Pause. Solo in seguito sarà possibile spegnere la stampante.
Non ricollegare il cavo a una presa di corrente con tensione diversa da quella della stampante.
Non sostituire mai da soli la testina di stampa poiché ciò potrebbe danneggiare la stampante. Inoltre, quando viene sostituita la testina di stampa, è necessario controllare altre parti della stampante.
Al fine di sostituire la cartuccia del nastro, è necessario spostare manualmente la testina di stampa. Se la stampante è stata appena utilizzata, è possibile che la testina di stampa sia calda; attendere che si raffreddi per qualche minuto prima di toccarla.

Per utenti del Regno Unito

Uso degli accessori opzionali

Epson (UK) Limited non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni o problemi derivanti dall'uso di qualunque accessorio opzionale o materiale di consumo diverso da quelli indicati da Epson (UK) Limited come "Original Epson Products" o "Epson Approved Products".

Informazioni per la sicurezza

Avvertenza:
Questa apparecchiatura deve essere collegata ad una presa di terra. Fare riferimento alla targhetta con le specifiche di alimentazione e controllare che la tensione dell'apparecchiatura corrisponda a quella della presa elettrica.
Importante:
I fili elettrici nel cavo di alimentazione montato su questa apparecchiatura sono colorati secondo la seguente codifica:
Verde e giallo — Terra
Blu — Neutro
Marrone — Linea
Se è necessario montare una spina:
Nel caso i colori del cavo di alimentazione di questa apparecchiatura non corrispondano ai contrassegni colorati usati per identificare i terminali della spina, procedere come indicato di seguito:
Collegare il filo verde e giallo al terminale della spina contrassegnato con la lettera o il simbolo di terra ().
Collegare il filo blu al terminale della spina contrassegnato con la lettera N.
Collegare il filo marrone al terminale della spina contrassegnato con la lettera L.
Se la spina viene danneggiata, sostituire anche il cavo o consultare un elettricista qualificato.
Sostituire i fusibili solo con fusibili di dimensioni e specifiche nominali corrette.