EPSON

Uso del driver per stampanti con Windows 7, Vista, XP, 2000 e Windows NT 4.0

È possibile accedere al driver per stampanti dalla maggior parte delle applicazioni Windows oppure dal menu Start di Windows.
Quando si accede al driver per stampanti da un'applicazione Windows, le impostazioni effettuate sono valide solo per l'applicazione attiva. Per ulteriori informazioni, vedere Accesso al driver per stampanti dalle applicazioni Windows.
Quando si accede al driver per stampanti dal menu Start, le impostazioni del driver per stampanti effettuate sono valide per tutte le applicazioni. Per ulteriori informazioni, vedere Accesso al driver per stampanti dal menu Start.
Per controllare e modificare le impostazioni del driver per stampanti, vedere Modifica delle impostazioni del driver per stampanti.
Nota:
Poiché non tutte le applicazioni Windows ridefiniscono le impostazioni effettuate con il driver per stampanti, è necessario verificare che le impostazioni del driver corrispondano alle proprie esigenze.

Accesso al driver per stampanti dalle applicazioni Windows

Per accedere al driver per stampanti da un'applicazione Windows, effettuare le seguenti operazioni:
Nota:
Le schermate utilizzate nella procedura che segue sono relative al sistema operativo Windows 2000. Tali esempi possono variare leggermente rispetto a quanto effettivamente visualizzato sullo schermo; tuttavia, le istruzioni rimangono sostanzialmente invariate.
Scegliere Print Setup (Imposta stampante) o Print (Stampa) dal menu File dell'applicazione software. Nella finestra di dialogo Stampa o Imposta stampante visualizzata, assicurarsi che la stampante in uso sia selezionata nell'elenco a discesa Name (Nome).
Fare clic su Printer (Stampante), Setup (Imposta), Properties (Proprietà) o Options (Opzioni). (Il pulsante su cui fare clic dipende dall’applicazione in uso. Pertanto, potrebbe essere necessario fare clic su una combinazione di questi pulsanti.) Viene visualizzata la finestra Proprietà documento, contenente i menu Page Setup (Impostazione pagina) e Advanced (Avanzate) (Windows NT® 4.0) o Layout e Paper/Quality (Carta/Qualità) (Windows XP e 2000) o Layout, Paper/Quality (Carta/Qualità), User Defined Paper (Carta def. dall'utente) e Extension Settings (Impostaz. estensione) (Windows 7 e Vista). Tali menu contengono le impostazioni del driver per stampanti.
Per visualizzare un menu, fare clic sulla scheda corrispondente nella parte superiore della finestra. Per modificare le impostazioni, vedere Modifica delle impostazioni del driver per stampanti.

Accesso al driver per stampanti dal menu Start

Per accedere al driver per stampanti dal menu Start, effettuare le seguenti operazioni:
Nota:
Le schermate utilizzate nella procedura che segue sono relative al sistema operativo Windows 2000. Tali esempi possono variare leggermente rispetto a quanto effettivamente visualizzato sullo schermo; tuttavia, le istruzioni rimangono sostanzialmente invariate.
Per Windows 7:
Fare clic su Start e quindi su Devices and Printers (Dispositivi e stampanti).
Per Windows Vista:
Fare clic su Start, scegliere Control Panel (Pannello di controllo), Hardware and Sound (Hardware e suoni), quindi fare clic su Printers (Stampanti).
Per Windows 2000 o Windows NT 4.0:
Fare clic su Start, scegliere Settings (Impostazioni) e quindi Printers (Stampanti).
Per Windows XP Professional:
Fare clic su Start e quindi su Printers and Faxes (Stampanti e fax).
Per Windows XP Home Edition:
Fare clic su Start, su Control Panel (Pannello di controllo) e quindi su Printers and Faxes (Stampanti e fax).
Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona della stampante e scegliere Printing Preferences (Preferenze stampa) (in Windows 7, Vista, XP o 2000) oppure Document Defaults (Impostazioni documento) (in Windows NT 4.0). Viene visualizzata la finestra Proprietà documento, contenente i menu Layout e Paper/Quality (Carta/Qualità) (Windows XP, 2000) oppure i menu Page Setup (Impostazione pagina) e Advanced (Avanzate) (Windows NT 4.0) o i menu Layout, Paper/Quality (Carta/Qualità), User Defined Paper (Carta def. dall'utente) e Extension Settings (Impostaz. estensione) (Windows 7 o Vista). Tali menu contengono le impostazioni del driver per stampanti.
Quando si fa clic su Properties (Proprietà) (Windows Vista, XP, 2000 o Windows NT 4.0) oppure su Printer Properties (Proprietà stampante) (Windows 7) nel menu visualizzato facendo clic con il pulsante destro del mouse sull'icona della stampante, viene visualizzata la finestra Proprietà, nella quale è possibile trovare i menu che consentono di definire le impostazioni del driver per stampanti.
Nota:
Non fare clic su Properties (Proprietà) se viene visualizzato sia Properties (Proprietà) che Printer Properties (Proprietà stampante) nel menu di Windows 7.
Per visualizzare un menu, fare clic sulla scheda corrispondente nella parte superiore della finestra. Per informazioni sulla modifica delle impostazioni, vedere Panoramica sulle impostazioni del driver per stampanti.

Modifica delle impostazioni del driver per stampanti

Il driver per stampanti dispone di due menu nei quali è possibile modificare le impostazioni: Layout e Paper/Quality (Carta/Qualità). È inoltre possibile modificare le impostazioni nel menu Utility del software della stampante. Per una panoramica sulle impostazioni disponibili, vedere Panoramica sulle impostazioni del driver per stampanti. In Windows XP/2000 è inoltre possibile visualizzare la guida in linea facendo clic con il pulsante destro del mouse su un'opzione del driver e scegliendo What’s this? (Guida rapida).
Fare clic sul pulsante Help (Aiuto) nella finestra del driver per stampanti.
Dopo aver terminato la selezione delle impostazioni del driver, fare clic su OK per applicarle o su Cancel (Annulla) per annullare le modifiche.
Dopo aver controllato le impostazioni del driver ed aver effettuato eventuali modifiche, si è pronti per stampare.