Scansione nel modo Manuale / Ottimizzazione della scansione

Miglioramento della scansione di testo per OCR

Potenziali problemi di riconoscimento del testo

In questa sezione vengono forniti consigli e impostazioni raccomandate per il miglioramento dei risultati di scansione con riconoscimento OCR (Optical Character Recognition).

Assicurarsi di selezionare Testo (con rimozione sfondo) nella casella di riepilogo Tipo immagine e OCR nella casella di riepilogo Destinazione. Quindi, fare clic sul pulsante Tipo immagine. Verrà visualizzata la finestra di dialogo Tipo immagine.

Nella finestra di dialogo Tipo immagine, selezionare Nessuno nella casella di riepilogo Opzioni bianco/nero, quindi fare clic su OK.

Fare clic sul pulsante Anteprima completa. Quindi, fare clic sul pulsante Controlli immagine per visualizzare la finestra di dialogo Controlli immagine.

Utilizzare il dispositivo di scorrimento Soglia per modificare il valore della soglia, verificando i risultati delle modifiche nella finestra di Anteprima. La regolazione del valore della soglia rende più agevole il riconoscimento OCR dei caratteri.

Nota:
  • L'impostazione Soglia è disponibile soltanto quando la casella di riepilogo Profondità pixel è impostata su Bianco & Nero e Mezzetinte è su Nessuno nella finestra di dialogo Tipo immagine.
  • È possibile trascinare il cursore del dispositivo di scorrimento Soglia verso sinistra o verso destra oppure digitare un valore compreso tra 0 (chiaro) e 255 (scuro) nella casella di testo.

Potenziali problemi di riconoscimento del testo

La qualità del testo del documento originale è di notevole importanza per i risultati del riconoscimento OCR.

I seguenti tipi di originali possono rendere difficile il riconoscimento e devono essere evitati, se possibile:

Tenere presente che il software OCR non può riconoscere i caratteri scritti a mano.


[Inizio]


Precedente

Successivo