Scansione nel modo Automatico

Scansione di un'immagine

Avvio di EPSON TWAIN
Salvataggio dell'immagine acquisita

Nel modo Automatico, l'immagine viene automaticamente ottimizzata. Nel modo Automatico è possibile eseguire una scansione in modo facile e veloce senza cambiare alcuna impostazione complessa.

Avvio di EPSON TWAIN

Nota per utenti Macintosh:
La maggior parte delle illustrazioni visualizzate in questa sezione si riferiscono a Windows, quindi possono avere un aspetto diverso dalle finestre effettivamente visualizzate sullo schermo. In ogni caso, le istruzioni sono le stesse salvo indicazione diversa.

Avviare l'applicazione compatibile TWAIN. (L'esempio utilizzato di seguito si riferisce ad Adobe Photoshop Elements).

Scegliere Importa dal menu File, quindi selezionare EPSON TWAIN 5.

Nota:
Per impostazioni dettagliate, fare riferimento alla documentazione dell'applicazione in uso.

Apparirà la seguente finestra di dialogo.

EPSON TWAIN visualizza automaticamente in anteprima l'immagine e riconosce l'origine e il tipo di documento. Vedere Impostazione Riconoscimento tipo documento.

Se si desidera effettuare ulteriori impostazioni, fare clic su Annulla e quindi su (per Windows) o sulla freccia nell'angolo inferiore sinistro della finestra (per Macintosh) per aprire il menu di personalizzazione del modo Automatico. Per ulteriori informazioni, vedere Personalizzazione delle impostazioni del modo Automatico.

Se si desidera passare al modo Manuale, fare clic su Annulla e quindi su Modo Manuale per aprire la finestra del modo Manuale. Per ulteriori informazioni, vedere Selezione di un modo.

Nota:
  • Durante la fase di pre-riscaldamento dello scanner, non è possibile fare clic su Annulla.
  • A seconda dell'immagine che si desidera acquisire, l'immagine risultante potrebbe non corrispondere a quella prevista. In questi casi, acquisire l'immagine in modo Manuale. Vedere Panoramica sulla finestra del modo Manuale.

Al termine della visualizzazione dell'anteprima e del riconoscimento del tipo di documento con EPSON TWAIN, apparirà la seguente finestra di dialogo. Nella finestra sarà possibile vedere il tipo di documento e la relativa icona.

EPSON TWAIN imposta automaticamente la Impostazione Posizione immagine e l'Impostazione Esposizione, quindi avvia la scansione. Se si acquisiscono più fotografie, verrà indicato il numero delle immagini acquisite.

L'immagine acquisita viene inviata all'applicazione.

Nota:
  • Non è possibile acquisire un'immagine che supera la memoria o lo spazio su disco disponibile. Se si tenta di acquisire un'immagine troppo grande, sullo schermo verrà visualizzato un messaggio di avvertimento.
  • A seconda dell'applicazione in uso, potrebbe non risultare possibile eseguire la scansione di immagini multiple.
  • Per informazioni su ulteriori elaborazioni sulle immagini acquisite, fare riferimento alla documentazione dell'applicazione in uso.
  • Il modo utilizzato per ultimo risulterà attivo al successivo avvio di EPSON TWAIN.

Impostazione Riconoscimento tipo documento

L'immagine viene riconosciuta automaticamente come uno dei seguenti tipi di documento:

Origine documento

Tipo documento

Icona

Opaco

Foto a colori

Foto in bianco & nero

Illustrazione

Testo/Grafica

Documento a colori

Documento bianco e nero

Pellicola

Negativo di pellicola a colori

Positivo di pellicola a colori

Nota:
Nel modo Automatico, è possibile eseguire la scansione di materiale trasparente a colori (pellicole a colori). Se si desidera acquisire delle pellicole monocromatiche, passare in modo Manuale.

Impostazione Posizione immagine

Localizzazione automatica:

Lo scanner localizza e seleziona automaticamente l'immagine di destinazione. L'immagine viene visualizzata senza bordi bianchi. (Se il tipo di documento è documento o Testo/Line Art, viene aggiunto un margine di 2 mm lungo tutti i bordi della posizione.) Se il tipo di documento è una foto o una pellicola, la funzione Localizzazione automatica verrà applicata a ciascuna foto; altrimenti, verrà applicata all'intera area dell'immagine.

Rileva angolo inclinazione:

Lo scanner rileva automaticamente l'inclinazione dell'immagine di destinazione. Se il tipo di documento è una foto o una pellicola, la funzione Rileva angolo inclinazione verrà applicata a ciascuna foto. Se il tipo di documento è Testo/Line Art, verrà applicata all'intera area dell'immagine.

Impostazione Esposizione

Lo scanner ottimizza automaticamente l'esposizione di un'immagine definita da Localizzazione automatica. Le impostazioni Gamma, Alte luci e Ombre vengono impostate automaticamente.


[Inizio]

Salvataggio dell'immagine acquisita

Dopo aver acquisito un'immagine, assicurarsi di salvarla tramite i passaggi sotto riportati. (L'esempio utilizzato di seguito si riferisce ad Adobe Photoshop Elements).

Scegliere Salva con nome dal menu File.

Selezionare la cartella nella quale salvare l'immagine.

Digitare un nome di file per l'immagine nel campo Nome file.

Selezionare il formato di file per l'immagine dall'elenco Formato. Per i formati di file, vedere Formati di file.

Per ulteriori opzioni, impostare il campo Salva opzioni.

Fare clic su Salva.

Formati di file

Nella tabella che segue sono elencati alcuni tra i principali formati di file. Quando si salvano dei file di immagini, selezionare un formato appropriato supportato dall'applicazione di elaborazione immagini in uso.

Formato (estensione file)

Descrizione

Formato BMP (*.BMP)

Formato standard per file di immagini in Windows. La maggior parte delle applicazioni per Windows, incluse le applicazioni di elaborazione testi, possono leggere e preparare immagini in questo formato.

Formato TIFF (*.TIF)

TIFF è un formato di file studiato per lo scambio di dati tra applicazioni, quali il software grafico e il software DTP (Desktop Publishing).

Formato JPEG (*.JPG)

JPEG è un formato di file compresso, che consente di scegliere la qualità della compressione. Tuttavia, se la compressione è troppo elevata, la qualità dell'immagine si riduce. La qualità dell'immagine si riduce inoltre ogni volta che il file di immagine viene salvato in formato JPEG. Se si modifica un file di immagine dopo averlo salvato, l'immagine originale dovrebbe essere mantenuta in un formato di file diverso dal formato JPEG.

Formato EPS (*.EPS)

EPS è il formato di file PostScript. La maggior parte delle illustrazioni e delle applicazioni DTP sono compatibili con il formato EPS.

Formato PICT
(solo Macintosh)

PICT è un formato standard di file di immagine per Macintosh. La maggior parte delle applicazioni per Macintosh, incluse le applicazioni di elaborazione testi, possono leggere e preparare immagini in questo formato.


[Inizio]


Precedente

Successivo