Manutenzione e soluzione dei problemi

Potenziamento del sistema

Dimensione della RAM e del disco rigido
Schede acceleratrici
Schede video
Monitor
Software di compressione file

Le prestazioni dello scanner sono sufficienti per la maggior parte delle esigenze di scansione, tuttavia se non si è soddisfatti della qualità con cui le immagini vengono visualizzate sul monitor o della velocità di elaborazione delle immagini, leggere questa sezione. Pur non contenendo indicazioni specifiche, vengono descritte varie possibilità per migliorare le prestazioni del sistema di scansione. Per ulteriori informazioni, chiedere consiglio al rivenditore o ad un utente di scanner più esperto.

Dimensione della RAM e del disco rigido

Le immagini acquisite tramite scanner occupano molta più memoria rispetto ai file di testo; pertanto, potrebbe essere necessario espandere la RAM (Random Access Memory) del computer e installare un disco rigido di capacità superiore rispetto a quello presente attualmente.


[Inizio]

Schede acceleratrici

Oltre alla memoria, è importante anche la velocità di elaborazione, in quanto i file di grandi dimensioni richiedono tempi di elaborazione superiori rispetto ai file di piccole dimensioni. Pertanto, potrebbe essere consigliabile installare una scheda acceleratrice nel computer.


[Inizio]

Schede video

Una scheda video adeguata per la visualizzazione di testo potrebbe non essere sufficiente per la visualizzazione di immagini grafiche, specie se a colori. Se tutte le immagini acquisite con lo scanner appaiono con una definizione scarsa sul monitor, potrebbe essere consigliabile aggiornare la scheda video. Per ottenere una riproduzione alla massima qualità delle immagini, è necessaria una scheda video a colori a 24 bit, detta anche "True Color" o (16,8) milioni di colori.


[Inizio]

Monitor

La risoluzione del monitor influisce sulla qualità delle immagini visualizzate. Può essere consigliabile prendere in considerazione l'acquisto di un monitor ad alta risoluzione se il proprio lavoro richiede la visualizzazione precisa di immagini a colori; tuttavia, è necessario disporre di una scheda video di buona qualità.


[Inizio]

Software di compressione file

Esistono numerosi programmi che consentono di ridurre le dimensioni dei file per facilitare la loro memorizzazione o trasmissione. Ad esempio, alcuni software di compressione sono in grado di memorizzare un file di immagine da 3 MB su un dischetto da 1,44 MB e di comprimere e decomprimere le immagini senza perdita di dati o di qualità; altri programmi consentono di ottenere un fattore di compressione delle immagini più elevato, ma il file decompresso non è esattamente identico all'originale. Tuttavia, la differenza tra il file originale e quello decompresso è quasi impercettibile.


[Inizio]


Precedente

Successivo