Procedure fondamentali di scansione

Scansione con il Modo Automatico

Avviare l'applicazione compatibile TWAIN e aprire EPSON TWAIN. Apparirà la seguente finestra.

EPSON TWAIN visualizza automaticamente in anteprima l'immagine e ne riconosce il tipo. Vedere Impostazione di riconoscimento tipo documento.

Se si desidera effettuare ulteriori impostazioni, fare clic su Annulla, quindi fare clic sul pulsante Modo Manuale per aprire la relativa finestra.

Al termine della visualizzazione dell'anteprima e del riconoscimento del tipo di immagine con EPSON TWAIN, apparirà la seguente finestra. EPSON TWAIN imposta automaticamente la Impostazione Posizione immagine e l'Impostazione Esposizione, quindi avvia la scansione. Se si acquisiscono più fotografie, verrà indicato il numero dell'immagine acquisita.

Nota:
  • Non è possibile acquisire un'immagine che supera la memoria o lo spazio su disco disponibile. Se si tenta di acquisire un'immagine troppo grande, sullo schermo verrà visualizzato un messaggio di avvertimento.
  • Prima di iniziare la scansione, accertarsi di aver effettuato la calibrazione dello schermo. Per maggiori informazioni, vedere Calibrazione dello schermo.
  • Dopo aver acquisito un'immagine, assicurarsi di salvarla o esportarla.

Impostazione di riconoscimento tipo documento

L'immagine viene riconosciuta automaticamente come uno dei seguenti tipi di documento:

Foto a colori:

Scansione a colori a 24 bit

Foto in bianco & nero:

Scansione in scala di grigi a 8 bit

Illustrazione:

Scansione a colori a 24 bit con sfumatura dei colori per adattare i colori presenti in un'immagine al numero di colori definito della tabella dei colori

Testo/Line Art:

Scansione in bianco e nero

Documento a colori:

Scansione a colori a 24 bit con deretinatura per rimuovere i motivi moiré

Documento in bianco & nero:

Scansione in scala di grigi a 8 bit con deretinatura

Nota:
Un moiré è un motivo a tratteggio incrociato che appare quando si acquisiscono immagini stampate. È dovuto all'interferenza tra i punti dell'immagine acquisita e i mezzitoni dello schermo.

Impostazione Posizione immagine

Localizzazione automatica:

Lo scanner localizza e seleziona automaticamente l'immagine di destinazione. L'immagine viene visualizzata senza bordi bianchi. Se il tipo di documento è una foto, la funzione Localizzazione automatica verrà applicata a ciascuna foto; altrimenti, verrà applicata all'intera area dell'immagine.

Rileva angolo inclinazione:

Lo scanner rileva automaticamente l'inclinazione dell'immagine di destinazione. Se il tipo di documento è una foto, la funzione Rileva angolo inclinazione verrà applicata a ciascuna foto. Se il tipo di documento è Testo/Line Art, verrà applicata all'intera area dell'immagine.

Impostazione Esposizione

Lo scanner ottimizza automaticamente l'esposizione di un'immagine definita da Localizzazione automatica. Le impostazioni Gamma, Alte luci e Ombre vengono impostate automaticamente.


[Inizio]


Precedente

Successivo