Descrizione delle funzioni di EPSON TWAIN

Controlli immagine

Fare clic sul pulsante Controlli immagine nella finestra del modo Manuale per visualizzare la seguente finestra di dialogo.

Nota:
  • Quando si effettua una scansione senza anteprima, le impostazioni della finestra di dialogo Controlli immagine vengono ottimizzate automaticamente.
  • Il pulsante Controlli immagine appare disattivato e non è disponibile quando si seleziona l'opzione ICM o ColorSync nella finestra di dialogo Configurazione.
  • Se Tipo immagine è impostato su Testo/Line Art, tutte le impostazioni tranne Soglia appariranno disattivate non potranno essere selezionate.
  • Nella finestra di Anteprima è possibile visualizzare gli effetti delle impostazioni effettuate nella finestra di dialogo Controlli immagine.

Esposizione:

L'impostazione Esposizione schiarisce o scurisce un'immagine. È possibile selezionare un valore compreso tra -10 (più scuro) e 20 (più chiaro) trascinando il dispositivo di scorrimento.

Le impostazioni Esposizione e Alte luci sono correlate. Cambiando l'impostazione di Esposizione, il valore di Alte luci si modifica automaticamente.

Gamma:

L'impostazione Gamma permette di regolare i toni intermedi di un'immagine. È possibile selezionare un valore compreso tra 50 (più scuro) e 500 (più chiaro) trascinando il dispositivo di scorrimento.

Alte luci:

L'impostazione Alte luci permette la regolazione del livello di luminosità delle parti più chiare di un'immagine. È possibile selezionare un valore compreso tra 61 e 490 trascinando il dispositivo di scorrimento.

Fare clic sul pulsante a forma di contagocce sotto il dispositivo di scorrimento; il puntatore del mouse assumerà la forma di un contagocce. Spostare il contagocce sull'immagine visualizzata in anteprima e fare clic su un'area luminosa. Il contagocce "preleva" il colore da tale area e lo utilizza come livello delle alte luci per l'intera immagine. L'effetto di tale impostazione viene visualizzato immediatamente nella finestra di Anteprima. Fare clic su Annulla per ripristinare l'immagine originale.

Ombre:

L'impostazione Ombre permette la regolazione del livello di oscurità delle parti più scure di un'immagine. È possibile selezionare un valore compreso tra 0 e 60 trascinando il dispositivo di scorrimento.

Fare clic sul pulsante a forma di contagocce sotto il dispositivo di scorrimento; il puntatore del mouse assumerà la forma di un contagocce. Spostare il contagocce sull'immagine visualizzata in anteprima e fare clic su un'area scura. Il contagocce "preleva" il colore da tale area e lo utilizza come livello delle ombre per l'intera immagine. L'effetto di tale impostazione viene visualizzato immediatamente nella finestra di Anteprima. Fare clic su Annulla per ripristinare l'immagine originale.

Soglia:

La funzione è disponibile solo quando Tipo immagine è impostato su Testo/Line Art. Utilizzando questa impostazione, lo scanner acquisisce le tonalità grigie come bianco o nero.

È possibile selezionare un valore compreso tra 0 (più chiaro) e 255 (più scuro) trascinando il dispositivo di scorrimento.


[Inizio]


Precedente

Successivo