Procedure fondamentali di scansione

Ottimizzazione della scansione

Ottimizzazione manuale delle immagini
Visualizzazione di un'immagine in anteprima

Durante la scansione, EPSON TWAIN è in grado di regolare e ottimizzare automaticamente l'esposizione e i colori delle immagini acquisite. È possibile inoltre eseguire manualmente la regolazione utilizzando gli strumenti di regolazione della qualità dell'immagine disponibile nella finestra del modo Manuale. Questa sezione fornisce informazioni generali su come ottimizzare le immagini con tali strumenti.

Finestra del modo Manuale

Nota per gli utenti Macintosh:
La maggior parte delle illustrazioni visualizzate in questa sezione si riferiscono a Windows, quindi possono avere un aspetto diverso dalle finestre effettivamente visualizzate sullo schermo. In ogni caso, le istruzioni sono le stesse salvo indicazione diversa.

Ottimizzazione manuale delle immagini

Per ottimizzare le immagini manualmente, regolare le seguenti impostazioni di EPSON TWAIN nell'ordine specificato di seguito:

Regolazione della luminosità e del contrasto

Nella finestra di dialogo Controlli immagine, regolare le impostazioni Alte luci e Ombre. Vedere Regolazione dell'impostazione Alte luci e Regolazione dell'impostazione Ombre.

Nella finestra di dialogo Controlli immagine, regolare l'impostazione Gamma. Vedere Regolazione dell'impostazione Gamma.

Nella finestra di dialogo Correzione tono, modificare la curva di tono utilizzando un'impostazione di curva predefinita. Vedere Applicazione di una curva di tono predefinita.

Correzioni dei colori

Nella finestra di dialogo Regolazione colore, regolare l'impostazione Bilanciamento intensità grigi. Vedere Regolazione dell'impostazione Bilanciamento intensità grigi.

Nella finestra di dialogo Regolazione colore, regolare l'impostazione Saturazione. Vedere Regolazione dell'impostazione Saturazione.

Nella finestra di dialogo Correzione tono, modificare manualmente la curva di tono per ciascun colore. Vedere Utilizzo della curva di tono.

Per effettuare le seguenti impostazioni di EPSON TWAIN, è necessario visualizzare un'immagine in anteprima nella relativa finestra. Per maggiori informazioni, consultare la sezione seguente.


[Inizio]

Visualizzazione di un'immagine in anteprima

La finestra di Anteprima sulla parte destra della finestra del modo Manuale mostra gli effetti delle regolazioni effettuate sull'immagine che verrà acquisita. La finestra di Anteprima è anche il punto di partenza per accedere alle finestre di dialogo Controlli immagine, Regolazione colore e Correzione tono che contengono gli strumenti per l'ottimizzazione dell'immagine.

Nota:
Vedere Anteprima delle immagini per le opzioni relative alla finestra di Anteprima e Pulsante Configurazione per informazioni su come controllare la qualità delle immagini visualizzate in anteprima.

Dopo aver selezionato l'opzione di Tipo immagine, fare clic su Anteprima per avviare la scansione preliminare. Sullo schermo apparirà un'immagine in anteprima del documento. Se si è selezionata la casella di controllo Anteprima automatica nella finestra di dialogo Configurazione, all'avvio di EPSON TWAIN viene visualizzata automaticamente un'immagine in anteprima.

Fare clic su uno dei seguenti pulsanti per aprire la relativa finestra di dialogo contenente gli strumenti di ottimizzazione dell'immagine necessari.


Pulsante Controlli immagine


Pulsante Correzione tono


Pulsante Regolazione colore


[Inizio]


Precedente

Successivo