Funzioni del software della stampante / Per utenti di Mac OS 8.6 e 9.x
Definizione delle impostazioni di base
Definizione delle impostazioni avanzate
Impostazione del tempo di stampa
Anteprima della stampa
Salvataggio dei dati di stampa su file
Nella finestra di dialogo Stampa, è possibile eseguire le impostazioni di Supporto, Modo, Inchiostro, Copie e Pagine. Da questa finestra di dialogo è inoltre possibile accedere ad altre finestre di dialogo per l'impostazione dell'ora di stampa, l'anteprima di stampa del documento e il salvataggio dei dati di spool su file. Fare riferimento alla sezione appropriata riportata di seguito.
Per definire l'impostazione di Copie, immettere il numero di copie da stampare nella casella di testo Copie.
Per definire l'impostazione di Pagine, selezionare Tutto o Da ... a. Se si seleziona Da ... a, immettere l'intervallo di pagine desiderato nelle caselle di testo Da ... a.
L'impostazione di Supporto determina la disponibilità delle altre impostazioni e pertanto si consiglia di definirla per prima.
Selezionare un'impostazione di Supporto appropriata per il supporto di stampa caricato nella stampante. Per individuare il tipo di supporto in uso, consultare l'apposito elenco dei supporti.
![]() | Impostazioni di Supporto |
Le impostazioni di Inchiostro consentono di stampare a colori o in bianco e nero. Fare clic su Colore per stampare a colori oppure su Nero per stampare in bianco e nero o a gradazioni di grigio.
Le impostazioni di Modo sono organizzate in modo da fornire tre livelli di controllo sul software della stampante, come descritto di seguito.
Automatico |
È il modo più semplice e rapido per iniziare a stampare. Per informazioni dettagliate, vedere Uso del modo Automatico. |
PhotoEnhance |
Questo modo consente di scegliere varie impostazioni per la correzione dell'immagine studiate appositamente per le immagini fotografiche. Per informazioni dettagliate, vedere Uso del modo PhotoEnhance. |
Personalizzata |
Questo modo consente di scegliere da un elenco di impostazioni già predisposte o personalizzate adatte al tipo di documento da stampare. Quando si seleziona Personalizzata, viene attivato il pulsante Impostazioni personalizzate che consente di accedere alla finestra di dialogo Impostazioni personalizzate. Per informazioni dettagliate, vedere Uso del modo Personalizzata. |
Oltre ad effettuare impostazioni di Modo complete che agiscono sulla qualità di stampa complessiva, è possibile modificare singoli aspetti della stampa tramite le impostazioni contenute nelle finestre di dialogo Formato di Stampa e Layout. Per informazioni dettagliate, vedere Definizione delle impostazioni nella finestra di dialogo Formato di Stampa o Definizione di impostazioni nella finestra di dialogo Layout.
Quando si seleziona Automatico, il software della stampante esegue automaticamente ulteriori impostazioni dettagliate in base alle impostazioni correnti di Supporto e Inchiostro.
![]() | Nota: |
![]() |
|
Questo modo consente di scegliere varie impostazioni per la correzione dell'immagine che è possibile applicare alle immagini fotografiche prima della stampa. La funzione PhotoEnhance non altera i dati originali dell'immagine.
![]() | Nota: |
![]() |
|
![]() |
|
![]() |
|
È possibile scegliere tra le impostazioni che seguono.
Standard |
Fornisce una correzione dell'immagine standard per la maggior parte delle fotografie. Provare questa impostazione per prima. |
Persone |
Ideale per foto di persone. |
Natura |
Ideale per scenari esterni come montagne, cieli e oceani. |
Soft Focus |
Produce fotografie che appaiono come se fossero state scattate con un obiettivo soft-focus. |
Seppia |
Applica una tonalità seppia alle fotografie. |
La selezione del modo PhotoEnhance attiva inoltre la casella di controllo Correzione per fotocamera digitale. Selezionare questa casella di controllo quando si stampano fotografie scattate con una fotocamera digitale per fornire alle immagini stampate l'aspetto morbido e naturale delle fotografie scattate con una fotocamera a pellicola.
Se si seleziona Personalizzata come impostazione di Modo, viene abilitato l'elenco Impostazioni personalizzate, dal quale è possibile scegliere un'impostazione già predisposta studiata per la stampa di testo e grafici. Oppure, è possibile selezionare ColorSync, un metodo di corrispondenza dei colori. È possibile inoltre creare e salvare proprie impostazioni personalizzate. Per ulteriori informazioni sulla creazione di impostazioni personalizzate, vedere Definizione delle impostazioni avanzate.
È possibile selezionare le seguenti impostazioni predefinite:
Metodo di corrispondenza dei colori |
Descrizione |
Economy |
Ideale per la stampa di bozze di testo. |
ColorSync |
Regola automaticamente i colori in stampa in modo che corrispondano a quelli visualizzati sullo schermo. |
Quando si seleziona un'impostazione personalizzata, vengono regolate automaticamente altre impostazioni come Qualità e Colore. Le modifiche a queste impostazioni vengono mostrate nel riquadro a sinistra della finestra di dialogo Stampa.
Eseguire i passaggi indicati di seguito per selezionare un'impostazione personalizzata.
![]() | Verificare che le impostazioni di Supporto e Inchiostro nella finestra di dialogo Stampa siano corrette. |
![]() | Selezionare Personalizzata. In questo modo viene attivato l'elenco Impostazioni personalizzate, situato a destra del pulsante di opzione Personalizzata. |
![]() | Dall'elenco Impostazioni personalizzate, selezionare l'impostazione più appropriata per il tipo di documento o di immagine da stampare. |
Le impostazioni della finestra di dialogo delle impostazioni avanzate forniscono all'utente un controllo completo sull'ambiente di stampa. Usare queste impostazioni per sperimentare nuove idee di stampa oppure per mettere a punto una serie di impostazioni di stampa adatte alle proprie esigenze specifiche. Una volta soddisfatti delle nuove impostazioni, è possibile assegnare loro un nome ed aggiungerle all'elenco Impostazioni personalizzate nella finestra di dialogo Stampa.
Per aprire la finestra di dialogo delle impostazioni avanzate, selezionare Personalizzata, quindi fare clic su Altre impost..
![]() | Nota: |
![]() |
|
![]() |
|
L'impostazione di Supporto determina la disponibilità delle altre impostazioni e pertanto si consiglia di definirla per prima.
Selezionare un'impostazione di Supporto appropriata per il supporto di stampa caricato nella stampante. Per individuare il tipo di supporto in uso, consultare l'apposito elenco dei supporti.
![]() | Impostazioni di Supporto |
Le impostazioni di Inchiostro consentono di stampare a colori o in bianco e nero. Fare clic su Colore per stampare a colori oppure su Nero per stampare in bianco e nero o a gradazioni di grigio.
Selezionare la qualità di stampa desiderata dall'elenco.
![]() | Nota: |
![]() |
|
La funzione MicroWeave riduce l'eventualità dell'effetto banda e stampa con incrementi minori. Ciò consente di ottenere risultati di qualità superiore ma aumenta la quantità di tempo richiesta per la stampa.
Questa impostazione attiva la stampa bidirezionale per consentire alla stampante di stampare da sinistra verso destra e da destra verso sinistra. Il modo Alta velocità consente di velocizzare la stampa, ma ne peggiora la qualità.
Stampa un'immagine come se apparisse in uno specchio. Il testo e la grafica vengono visualizzati al rovescio.
Stampa il testo, le immagini solide e line art con bordi molto nitidi.
![]() | Nota: |
![]() |
|
![]() |
|
Impostazione che migliora la qualità di stampa di immagini a bassa risoluzione appiattendo linee e bordi irregolari. Questa impostazione non ha effetto su immagini e testo ad alta risoluzione.
Questa funzione consente di usare la corrispondenza dei colori ed il miglioramento delle immagini forniti dal driver della stampante. Se si seleziona Regolazione colore, in Colore verranno visualizzate impostazioni aggiuntive che consentono di selezionare l'impostazione relativa alla Modalità colore e di impostare le barre di scorrimento per migliorare il colore.
Consente di controllare il contrasto delle immagini modificando i mezzi toni ed i grigi di livello medio.
![]() | Nota: |
![]() |
|
Questo modo consente di scegliere tra varie impostazioni per la correzione dell'immagine che è possibile applicare alle immagini fotografiche prima della stampa. La funzione PhotoEnhance non altera i dati originali dell'immagine.
![]() | Nota: |
![]() |
|
![]() |
|
È possibile selezionare le seguenti impostazioni:
Normale |
Applica una tonalità standard EPSON al proprio documento. |
Intensa |
Consente di aumentare considerevolmente il contrasto dell'immagine stampata. |
Brillante |
Intensifica i colori e riduce i mezzi toni mettendo in risalto l'immagine. Utilizzare questa impostazione per la presentazione delle immagini, quali diagrammi e grafici. |
Seppia |
Applica una tonalità seppia alle fotografie. |
Monocromatico |
Stampa l'immagine solo in bianco e nero. |
È possibile selezionare le seguenti impostazioni:
Nitidezza |
Aumenta la nitidezza dell'intera immagine, soprattutto dei contorni. |
Soft Focus |
Produce fotografie che appaiono come se fossero state scattate con un obiettivo soft-focus. |
Tela |
Conferisce all'immagine l'aspetto di una fotografia dipinta su tela. |
Pergamena |
Conferisce all'immagine l'aspetto di una fotografia stampata su una pergamena. |
La selezione del modo PhotoEnhance4 attiva inoltre la casella di controllo Correzione per fotocamera digitale. Selezionare questa casella di controllo quando si stampano fotografie scattate con una fotocamera digitale per fornire alle immagini stampate l'aspetto morbido e naturale delle fotografie scattate con una fotocamera a pellicola.
Questo modo regola automaticamente i colori in stampa in modo che corrispondano a quelli visualizzati sullo schermo.
Consente di ottenere una corrispondenza tra i colori di stampa e i colori visualizzati sullo schermo in base alle informazioni memorizzate nel profilo selezionato. EPSON Standard è un profilo personalizzato studiato per la stampante.
È possibile selezionare le seguenti impostazioni:
Percettivo |
L'impostazione più comune utilizzata per la riproduzione di fotografie. |
Saturazione |
L'impostazione ottimale per la riproduzione di immagini brillanti. Utilizzare questa impostazione per la presentazione delle immagini, quali diagrammi e grafici. |
Colorimetrico |
L'impostazione ottimale quando il fattore fondamentale è la corrispondenza dei colori. Questo modo regola automaticamente i colori in stampa in modo che corrispondano a quelli visualizzati sullo schermo. Utilizzare questa impostazione per stampe quali il logo della società. |
Con questa impostazione la stampa avviene senza alcuna regolazione del colore.
Per salvare le impostazioni avanzate effettuate nell'elenco Impostazioni personalizzate, fare clic su Salva impost. nella finestra di dialogo delle impostazioni avanzate. Viene visualizzata la finestra di dialogo Impostazioni personalizzate.
Digitare un nome univoco (fino a 16 caratteri) per le impostazioni personalizzate nella casella di testo Nome, quindi fare clic su Salva. Le impostazioni avanzate verranno aggiunte all'elenco Impostazioni personalizzate. È possibile salvare fino a 100 impostazioni personalizzate diverse.
Per cancellare un'impostazione dall'elenco Impostazioni personalizzate, selezionarla nella finestra di dialogo Impostazioni personalizzate e fare clic su Cancella.
Per utilizzare le impostazioni salvate, selezionare Personalizzata come impostazione di Modo nella finestra di dialogo Stampa, quindi selezionare l'impostazione desiderata dall'elenco Impostazioni personalizzate.
Se si modificano le impostazioni di Supporto o Inchiostro dopo aver selezionato una delle impostazioni personalizzate dall'elenco Impostazioni personalizzate, la selezione mostrata nell'elenco verrà ripristinata su Impostazioni personalizzate. L'impostazione personalizzata precedentemente selezionata non verrà influenzata dalla modifica. Per tornare all'impostazione personalizzata, è sufficiente selezionarla nuovamente dall'elenco.
È possibile specificare il momento in cui la stampante deve iniziare la stampa del documento. Eseguire le operazioni indicate di seguito.
![]() |
Fare clic sul pulsante a icona ![]() |
![]() | Selezionare On come impostazione di Stampa in background, se necessario. |
![]() | Selezionare Urgente, Normale, Stampa a o Trattenuto come impostazione di Tempo di stampa. |
Se si seleziona Stampa a, usare le frecce a fianco alle caselle data e ora per specificare la data e l'ora in cui si desidera stampare il documento.
![]() | ![]() | Nota: |
![]() | ![]() |
|
![]() | Fare clic su OK. La finestra di dialogo Stampa in background viene chiusa. |
![]() | Nella finestra di dialogo Stampa, accertarsi che le impostazioni di stampa siano quelle desiderate, quindi fare clic su Stampa. |
![]() | Nota: |
![]() |
|
La funzione Anteprima consente di vedere come apparirà il documento prima della stampa vera e propria. Eseguire queste operazioni per visualizzare in anteprima il documento.
![]() | Definire le impostazioni del driver della stampante. |
![]() |
Fare clic sul pulsante a icona ![]() |
![]() | ![]() | Nota: |
![]() | ![]() |
|
![]() | Fare clic sul pulsante Anteprima. Appare la finestra di dialogo Anteprima che visualizza un'anteprima del documento. |
La finestra di dialogo Anteprima dispone di diversi pulsanti a icona che è possibile utilizzare per eseguire le seguenti operazioni:
Icona |
Nome pulsante |
Funzione |
![]() |
Modifica filigrana |
Fare clic su questo pulsante per selezionare, spostare e ridimensionare filigrane. |
![]() |
Zoom |
Fare clic su questo pulsante per ingrandire o ridurre le dimensioni della pagina visualizzata in anteprima. |
![]() |
Mostra/Nascondi area stampabile |
Fare clic su questo pulsante per visualizzare o nascondere i bordi che indicano l'area stampabile. Le parti della pagina esterne a quest'area non possono essere stampate dalla stampante. |
![]() |
Mostra/Nascondi impostazioni filigrana |
Fare clic su questo pulsante per aprire la finestra di dialogo Modifica filigrana, in cui è possibile aggiungere filigrane al documento e modificare qualunque impostazione relativa alla filigrana corrente. |
![]() |
Aggiungi pagina |
Fare clic su questi pulsanti per aggiungere o rimuovere le pagine selezionate dall'elenco delle pagine da stampare. |
![]() |
Rimuovi pagina |
![]() | Se si è soddisfatti dell'immagine visualizzata in anteprima, fare clic su Stampa. |
Se non si è soddisfatti dell'aspetto dell'immagine, fare clic su Annulla. Le finestre di dialogo Anteprima e Stampa si chiudono conservando le impostazioni di stampa correnti. Riaprire la finestra di dialogo Stampa per effettuare modifiche aggiuntive alle impostazioni di stampa.
È possibile salvare i dati di stampa su un file usando il pulsante a icona Salva Archivio nella finestra di dialogo Stampa. Questa funzione consente di utilizzare i dati di stampa per stampare il documento in un momento successivo facendo semplicemente doppio clic sul file salvato. Eseguire le operazioni indicate di seguito.
![]() | Nota: |
![]() |
|
![]() | Definire le impostazioni del driver della stampante. |
![]() |
Fare clic ripetutamente sul pulsante a icona ![]() |
![]() | Fare clic sul pulsante Salva Archivio. Viene visualizzata la seguente finestra di dialogo. |
![]() | Selezionare la posizione in cui si desidera salvare il file, digitare un nome file nella casella di testo Registra come e quindi fare clic su Registra. |
![]() |
Quando si desidera stampare il documento, fare doppio clic sul file per aprire EPSON MonitorIV, accertarsi che sia selezionato il documento corretto, quindi fare clic sul pulsante ![]() |
![]() Precedente |
![]() Successivo |